AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DEL DIRETTORE GENERALE
Cornerstone International, società specializzata nella ricerca e selezione di figure professionali di Middle e Top Management, è alla ricerca, per conto di APT Gorizia – Azienda Provinciale Trasporti S.p.A., di un:
Direttore Generale
Finalità della Posizione
Garantisce, in coerenza con la visione e la missione aziendale, l’efficacia del sistema di trasporto pubblico affidato ad APT, con l’obiettivo di soddisfare il cliente mediante un servizio che risponda ad elevati standard di sicurezza, qualità e sostenibilità nell’ottica del miglioramento costante, assicurando, allo stesso tempo, l’efficienza aziendale, il contenimento dei costi, lo sviluppo dei ricavi propri e disponendo ogni intervento utile alla salvaguardia dell’equilibrio economico della gestione.
Principali compiti e responsabilità
Il Direttore Generale, secondo gl’indirizzi del C.d.A.:
- Dirige le attività industriali e di mercato dell’Azienda, assicurando la pianificazione, la gestione e la commercializzazione di tutti i servizi di trasporto, in un’ottica di miglioramento continuo e di innovazione per sostenibilità ambientale ed economica;
- Assicura la pianificazione e lo sviluppo del piano degli investimenti e, attraverso le strutture dedicate, ne garantisce l’attuazione e assicura la ricerca e l’ottimizzazione delle risorse necessarie;
- Garantisce il controllo sulla gestione del servizio, disponendo azioni correttive, ove necessario, al fine di riportare le attività in linea con gli standard di qualità e di efficienza attesi;
- Assicura un’efficace programmazione dei servizi TPL nel bacino di territorio affidato in forza del contratto di servizio, sulla base dell’analisi della domanda e sulla base del budget delle risorse;
- Dirige, gestisce ed assicura un’efficace programmazione dei servizi in motonave relativi alle linee marittime affidate anche nell’ottica di incentivazione del turismo regionale, promuovendo eventuali sviluppi del settore di business;
- Gestisce e dirige, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, il settore più strettamente commerciale del noleggio autobus da turismo con autista, garantendone l’affidabilità, la competenza e l’efficienza e contribuendo all’evoluzione nonché all’arricchimento dell’offerta di mobilità in ambito pubblico;
- Garantisce l’esercizio in condizioni di sicurezza, qualità ed efficienza dei Servizi TPL e NCC di APT: servizi su gomma (bus urbani ed extraurbani, servizi di scuolabus, servizi per disabili, navette, servizi per i comuni, trenino turistico, servizi notturni) ed anche servizi via mare, avvalendosi delle relative strutture operative, del personale, dei mezzi e delle infrastrutture dedicati;
- Assicura l’efficace programmazione e gestione delle attività di manutenzione di tutti i mezzi e di tutte le infrastrutture necessari per la produzione dei servizi resi al fine di ottenere elevati standard di sicurezza e l’efficienza della loro gestione;
- Assicura un efficace ed efficiente sistema logistico per la programmazione del fabbisogno e per l’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari al funzionamento di tutte le attività aziendali;
- Assicura, attraverso le strutture commerciali interne (biglietterie, siti internet) e mediante la rete di vendita esterna, un’efficace gestione dei ricavi da traffico (biglietti e abbonamenti) e dei ricavi diversificati (pubblicità sponsorizzazioni, sanzioni), con l’obiettivo di proteggere e sviluppare gli stessi e consentire una copertura dei costi operativi in linea con gli standard di legge e con gli obiettivi gestionali annuali e di medio termine;
- Assicura, sulla base delle indicazioni provenienti dagli uffici preposti, la corretta definizione del fabbisogno di personale, promuovendo l’adeguata copertura degli organici in coerenza con quanto previsto dalla tabella numerica del personale e secondo le necessità pro tempore evidenziate;
- Garantisce politiche del personale improntate al codice etico aziendale, a principi di trasparenza, pubblicità e pari opportunità e che la gestione del personale persegua l’obiettivo di valorizzare il merito ed i talenti, aumentando la motivazione delle persone ed il loro senso di appartenenza;
- Assicura le relazioni con le parti sociali improntate alla condivisione strategica, con l’obiettivo di minimizzare la conflittualità e di migliorare il clima, salvaguardando, allo stesso tempo, l’efficienza dell’organizzazione;
- Assicura, mediante le strutture preposte, lo sviluppo e la manutenzione del sistema informatico aziendale e delle relative tecnologie con l’obiettivo di ottenere il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali e la sicurezza dei dati;
- Fornisce supporto, tramite le strutture preposte all’innovazione di servizi e sistemi TPL agli Enti territoriale istituzionali per lo sviluppo di progetti strategici di mobilità mediante i fondi a tal fine dedicati, mettendo a disposizione studi di fattibilità tecnica ed economica e per la messa a terra di progetti e soluzioni come soggetto attuatore, sviluppando ed attuando, altresì, progetti aziendali innovativi;
- Al titolare fanno altresì capo le deleghe e le procure di “Datore di Lavoro” ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e di “Titolare del Trattamento Dati” in relazione alla legislazione ed agli adempimenti in materia di Privacy e trasparenza ex D.lgs. 33/2013;
- Al titolare fanno anche capo le deleghe e le procure in materia fiscale, ivi compresa la supervisione del piano industriale, bilanci, bilanci di previsione e controllo di gestione ai sensi della normativa vigente, ed ogni altro potere che sarà deliberato ed assegnato dal Consiglio di Amministrazione.
Requisiti per l’ammissione alla selezione
Alla presente selezione potranno partecipare coloro che sono nel possesso dei seguenti requisiti:
- Età non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista per legge;
- Significativa esperienza di almeno 5 anni in posizioni dirigenziali/apicali presso aziende pubbliche e/o partecipate da Enti pubblici;
- Significativa esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di Direttore Generale presso aziende di TPL, caratterizzate da rilevante complessità gestionale e organizzativa nonché multi-modalità trasportistica;
- Pregressa e comprovata esperienza nella gestione del personale e nel controllo di gestione;
- Essere in possesso del Diploma di Laurea Magistrale di 2° livello oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento (ante DM 270 del 22/10/2004) in Economia oppure in Ingegneria; per i candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza;
- Non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 oppure nelle situazioni previste dall’art.5, comma 9, del D.Lgs. n. 95 del 2012.
Tutti i requisiti di cui ai precedenti punti, oltre a quelli indicati nelle Linee guida per la selezione e l’assunzione del personale con qualifica dirigenziale approvate dal C.d.A. in data 17.12.2024, devono ricorrere alla data di presentazione della domanda e dovranno essere mantenuti fino al termine della procedura di selezione oltre che durante il rapporto di lavoro. La perdita dei suddetti requisiti prima dell’eventuale assunzione, comporterà l’esclusione dalla selezione.
Sede di lavoro: GORIZIA (GO).
Modalità di presentazione della domanda:
Le candidature dovranno pervenire entro il 24 Gennaio 2025 ore 12.00. La domanda e la relativa documentazione allegata dovranno essere inviate entro il suddetto termine tramite PEC Posta Elettronica Certificata esclusivamente all’indirizzo cornerstone.international@legalmail.it. Non saranno ammesse, a pena di esclusione, altre modalità di presentazione della domanda di partecipazione. Fa fede l’attestazione telematica di avvenuta consegna.
Ogni informazione in merito al presente avviso potrà essere richiesta scrivendo all’indirizzo di Posta Elettronica: selezione.apt@cornerstone-group.it.
Il candidato dovrà allegare la seguente documentazione in formato PDF:
- Curriculum vitae sottoscritto in originale dall’interessato, datato ed aggiornato alla data di presentazione della domanda, contenente tutte le informazioni utili a valutare le attività professionali svolte (incarichi ricoperti, responsabilità e relativi periodi) e la coerenza con la posizione da ricoprire in termini di competenze/conoscenze richieste dal profilo ricercato. Il possesso di un Master in Management del TPL e/o di attestati di altri corsi di specializzazione settoriale sarà considerato titolo preferenziale;
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Lettera di presentazione sottoscritta nella quale sono esplicitate le motivazioni della scelta di partecipazione alla procedura selettiva, le competenze e le esperienze maturate con l’eventuale indicazione di referenti che potranno essere contattati nel corso del processo di selezione.
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