• Home
  • Blog
  • Inclusione ed Appartenenza nell’era del lavoro ibrido
Inclusione e Appartenenza nell'era del lavoro ibrido

Inclusione ed Appartenenza nell’era del lavoro ibrido

L’era del lavoro ibrido offre alle aziende la possibilità di accedere a talenti più qualificati e diversi, comportando nuove sfide nella gestione della diversità e nella promozione del benessere e dell’esperienza lavorativa dei dipendenti.

La creazione di una cultura inclusiva ed equa è una priorità per molte organizzazioni che si impegnano in approcci DEI (Diversità, Equità e Inclusione) per creare ambienti di lavoro accoglienti ed adeguati.

La crescente diffusione del lavoro ibrido e delle relazioni lavorative virtuali rende necessario prestare maggiore attenzione alla costruzione della “Appartenenza” all’interno di questa diversità – DEIB (Diversity, Equity, Inclusion & Belonging). Ciò significa che le organizzazioni dovrebbero riconoscere che i dipendenti non considerano più il lavoro solo come mezzo per costruire la loro credibilità finanziaria e sociale, ma anche come opportunità per sviluppare un senso di scopo, realizzazione e benessere personale.

L’inclusione e l’appartenenza sono concetti complementari, ma differenti. L’inclusione è un processo attivo che può essere promosso dall’organizzazione o dalle persone che vi operano, mentre l’appartenenza è una sensazione che i dipendenti sperimentano come risultato degli sforzi di inclusione. Un ambiente di lavoro inclusivo è un luogo in cui le persone si sentono a loro agio e libere di esprimere la loro vera personalità, i loro talenti e aspirazioni, ma anche le loro insicurezze, dubbi e preoccupazioni.

L’appartenenza, inoltre, è strettamente correlata alla motivazione intrinseca dei dipendenti. Quando si sentono inclusi e valorizzati, sperimentano una motivazione interna che li spinge a trovare soddisfazione e significato nel lavoro che svolgono. Questo genera un senso di scopo e connessione condivisi all’interno dell’organizzazione e contribuisce a creare una forza lavoro impegnata, motivata e coesa.

Antonio Cassano – Managing Partner

Belonging At Work, consulenza HR, Diversity and Inclusion, Employee Experience, gestione risorse umane, HR trends, politiche DEI, risorse umane

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CORNERSTONE

Se vuoi ricevere la nostra newsletter compila la form sottostante