Skip to main content

Riapertura avviso di selezione per l’assunzione del responsabile affari regolatori

27/01/2025

Cornerstone International, società specializzata nella ricerca e selezione di figure professionali di Middle e Top Management, è alla ricerca, per conto di Acqua Novara VCO, di un/una:

RESPONSABILE AFFARI REGOLATORI

La risorsa, a riporto diretto del Direttore Generale, si occuperà, principalmente, delle seguenti attività:

  • Agire come focal point dell’azienda in materia di conformità regolatoria.
  • Assicurare il costante monitoraggio dell’evoluzione normativa e regolatoria, curando altresì la definizione e/o aggiornamento dei principali documenti di riferimento da parte degli Enti di Governo dell’Ambito, coordinando le altre funzioni.
  • Assicurare la conformità alle delibere di ARERA. Garantire la conformità dei dati di qualità
  • contrattuale e di unbundling.
  • Garantire la conformità con la Regolazione della qualità Tecnica e Contrattuale del Servizio Idrico Integrato e le normative ARERA.
  • Assicurare la partecipazione della Società alle attività di consultazione pubblica effettuate dall’ARERA in relazione ai diversi temi regolatori (tariffe, costi standard, unbundling, etc.).
  • Supervisionare la predisposizione di attività formative in materia di conformità ARERA per garantire aggiornamenti aziendali continui.
  • Svolgere il ruolo di Responsabile Unico del Progetto previsto nel D.Lgs. 36/2023 per gli interventi di competenza della Unità Organizzativa affidata.
  • Presidiare i processi relativi al calcolo della tariffa del Servizio Idrico Integrato.

Requisiti per l’ammissione alla selezione:

Il candidato/a deve possedere, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, i seguenti requisiti di ordine generale:

  • possesso della cittadinanza italiana o appartenenza ad un paese dell’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria), in ogni caso è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire di altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;
  • non essere stato/a, in un precedente rapporto di lavoro con la Società o società da essa partecipata o controllata, licenziato/a per giusta causa;
  • non aver esercitato nell’ultimo triennio, poteri autoritativi o negoziali nei confronti di Acqua Novara.VCO S.p.A. per conto di Pubbliche Amministrazioni (Art. 53, comma 16 ter, d.lgs. 165/2011 cosiddetto “pantouflage” o “revolving doors”).

Costituiscono requisiti specifici obbligatori ai fini della selezione dei candidati idonei:

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza e/o Economia o equipollenti per legge.
  • Profonda conoscenza delle normative e delibere specifiche per il settore idrico e dei servizi regolamentati, con particolare riferimento alle normative emanate da ARERA.
  • Capacità di analizzare e interpretare la legislazione e le normative tecniche, assicurandone l’implementazione in azienda.
  • Conoscenza dei processi tecnici e operativi del servizio idrico integrato per valutare l’impatto delle normative sulle operazioni aziendali.

Esperienza pregressa:

  • Almeno 5 anni di esperienza in funzioni di Affari Regolatori o affini.
  • Preferibile esperienza nel settore idrico e/o delle multiutilities e/o soggetto a regolamentazione.

Costituisce requisito preferenziale ai fini della selezione dei candidati idonei:

  • Master in discipline regolatorie.
  • Attestati di formazione e aggiornamento erogati da enti come l’ISPRA o l’ARPA.
  • Capacità di erogare formazione al fine di assicurare che il personale sia sempre aggiornato sulle normative e i requisiti di compliance.

Sede di lavoro: NOVARA (NO).

Modalità di presentazione della domanda:

Le candidature dovranno pervenire entro il 21 febbraio 2025 alle ore 13:00 via mail al seguente indirizzo selezione.acquanovara@cornerstone-group.it.
I candidati dovranno inviare, pena l’esclusione dalla selezione, i seguenti documenti:

  1. Domanda di partecipazione compilata e firmata (Allegato 1);
  2. Curriculum Vitae aggiornato attestante le esperienze richieste;
  3. Copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità;
  4. Copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
  5. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato 2).

Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata.
Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il candidato dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.acquanovara@cornerstone-group.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza dell’avviso).

La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inviare una mail a selezione.acquanovara@cornerstone-group.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.

LEGGI QUI L’AVVISO COMPLETO

ALLEGATI:

ALLEGATO 1 DOMANDA DI AMMISSIONE RESP AFFARI REGOLATORI

ALLEGATO 2 AUTODICHIARAZIONE

RIAPERTURA TERMINI AVVISO SELEZIONE

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DEL RESPONSABILE AFFARI REGOLATORI


Cornerstone International è una delle più importanti Società di Consulenza Aziendale Italiane, composta da professionisti di profonda e riconosciuta esperienza nei processi aziendali, di sviluppo organizzativo e di change management. Appartiene al network internazionale Cornerstone International Group, nato oltre trent’anni fa dalla collaborazione di Top Manager impegnati nell’attività internazionale di Executive Search & HR Consulting per grandi gruppi nazionali ed internazionali.

Add Cornerstone. Add Growth.

Cornerstone International
Privacy Overview

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitici, anche di terze parti, necessari al funzionamento del sito ed al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Continuando la navigazione sul sito l’utente acconsente all’uso dei cookie.